Obiettivi

I nostri obiettivi

Sport e oratorio... Un binomio sul quale fondare un progetto costitutivo di una polisportiva esclusivamente di settore giovanile. Questa idea nasce dall'esigenza di concentrare gli sforzi finanziari e le risorse umane evitando dispersioni e contrapposizioni controproducenti sopratutto per i giovani.

L'attività educativa svolta negli oratori trova certamente il suo completamento con quella sportiva che i ragazzi e le ragazze praticano nelle diverse società.

Questo è il percorso con il quale in tanti siamo cresciuti e che vorremo offrire nuovamente ai nostri giovani oggi che, per la velocità con cui ci dobbiamo misurare nella realtà di tutti i giorni, spesso impedisce a quella che è una delle tradizioni della nostra città di incidere nella formazione dei giovani.

Tanti grandi oratori ed un'unica polisportiva giovanile che funga da coordinamento. L'idea è quella di creare una struttura in grado di formare tecnici, dirigenti, genitori e di diventare un modello di professionalità in grado di divulgare le proprie conoscenze ad altre scuole calcio, basket, volley e judo etc. che ne condividano la filosofia anche sotto forma associativa dando loro quindi assistenza tecnica, amministrativa e legale.

Attraverso la collaborazione con gli oratori delle diverse parrocchie si esalteranno quei valori di convivenza civile indispensabili per permettere a tutti una partecipazione attiva alla costruzione di una società migliore. Il risultato finale di questo lavoro sarà dato dalla capacità di consegnare al mondo degli adulti, un giovane atleta e un grande uomo.

OBIETTIVI PRINCIPALI
L'educazione al rispetto del proprio corpo;
L'educazione alla salute;
Lo sviluppo di corrette abitudini motorie
L'educazione al rispetto delle regole e dell'avversario;
L'educazione ad un sano agonismo e alla lealtà;
La "Canalizzazione" dell'aggressività;
L'educazione dei valori di solidarietà e collaborazione reciproca all'interno del gruppo.
Che risultati ci attendiamo?
Attraverso questo progetto intendiamo creare un servizio stabile che offra occasioni educative con l'attivazione e rilancio degli oratori cittadini in collaborazione con le attività sportive. Coordinando i diversi oratori con i settori giovanili unificati potremo riuscire ad attivare diverse scuole di sport creando una rete e un modello spendibile nel territorio